lunedì 24 settembre 2012

BERGAMO


Arrivando o partendo dall’aeroporto di Bergamo/Orio al Serio, spesso il viaggiatore ignora la meravigliosa città che si staglia ai piedi delle prealpi Orobie, tutto preso com’è da valigie, documenti di viaggio, parcheggio auto, biglietto del treno ecc….
Osservando meglio però, è impossibile non notare la bellissima parte antica della città.
 Bèrghem in dialetto bergamasco, è una città particolare, tutta da scoprire, capace di sbalordire ogni visitatore per via delle sue eterogenee bellezze. Attualmente il capoluogo conta quasi 120.000 abitanti, che salgono a 470.000 se si considerano anche quelli dei paesi limitrofi. L’agglomerato urbano vero e proprio si presenta suddiviso in due porzioni dalle profonde differenze: la Città Alta (Sìta Olta), ovvero il nucleo storico, e la Città Bassa (Sìta Bàsa), la parte moderna e commerciale.
Avendo quindi qualche ora a disposizione, partendo dall'aeroporto di Orio al Serio e utilizzando il comodo autobus di linea n.1 al costo di circa 2 euro , si raggiunge facilmente ed in circa 15 minuti Città Alta ( capolinea a Colle Aperto). Volendo provare un'esperienza ancora più singolare e piacevole, è possibile scendere dall'autobus in città bassa ( viale Vittorio Emanuele)e utilizzare lo stesso biglietto per prendere la caratteristica funicolare.
Appena giunti in Città Alta, si respira subito un'atmosfera da ''altri tempi'', godendo di una tipica città medioevale a misura d'uomo.
Percorrendo a piedi le meravigliose e strette viette si possono osservare meravigliosi angoli di una città che ha saputo conservare la sua essenza........qui niente locali modaioli e chiassosi, solo tipici ristoranti e localini caratteristici.
Via Colleoni, via Porta dipinta, Piazza Vecchia, il Duomo, Santa Maria Maggiore e li stupende mura Venete perfettamente conservate....sono solo alcune delle scoperte che vi proponiamo...... 






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver contribuito al nostro Blog